Cardiofitness
Il Cardiofitness è un allenamento adatto a tutti, l’importante è rispettare la frequenza cardiaca consigliata e non superare mai i 60 minuti poiché si rischia un calo della massa magra e l’aumento degli infortuni.
I benefici del Cardio fitness sono numerosi: si aumenta la resistenza, si condiziona l’organismo per le attività atletico-ricreative, si riducono lo stress e il rischio di malattie cardiache come infarto e ipertensione.
Il termine cardiofitness sta ad indicare tutte quelle attività ed esercizi che aiutano a migliorare il sistema cardiorespiratorio che, come dice la parola stessa, è formato da polmoni e cuore.
Il sistema cardiorespiratorio è il vero motore del nostro corpo ed è proprio su questo complesso sistema che si lavora.
Il cardiofitness, diventando così vera linfa vitale per tutti noi: aumenta la resistenza, riduce lo stress, previene e/o diminuisce i rischi legati alle malattie cardiache: infarto, ipertensione ed ictus cerebrale.
L’intensa attività motoria produce un’importante sensazione di benessere e ci predispone ad una vita più sana. Ovviamente i benefici non sono solo emotivi e fisici ma anche esteriori.
Una corretta attività cardiofitness porta indubbiamente a bruciare calorie e a recuperare o migliorare, consecutivamente, il proprio aspetto fisico.
Ovviamente per restare in forma o, ancora di più, per migliorarla, è importante fare un po’ di ginnastica.
Non bisogna però pensare che, necessariamente, sudare equivalga a perdere peso, spesse volte stiamo solo eliminando dei liquidi, modificando di poco o nulla la posizione della lancetta sulla bilancia. È qui che è importante imparare che cos’è il cardiofitness e come ci può aiutare a perdere peso.
Il cardiofitness si basa sull’esecuzione di esercizi che mirano a simulare un “movimento moderato”, come quello che realizziamo tutti i giorni camminando, salendo le scale, andando in bicicletta.
L’utilizzo degli attrezzi non fa altro che replicare con buona approssimazione questi esercizi, ma con un maggior controllo dei parametri utili (frequenza cardiaca, tempo impiegato, calorie bruciate), amplificandone i benefici.